Descrizione Progetto

logo leostrutture con gazzella ingegneria strutturale geotecnica

“Aiutiamo i clienti a vivere in edifici sicuri”

immagini Palazzo ex poste

  • ingresso posta centrale
  • palazzo ex poste cupola
  • palazzo ex poste piazza foto da universita
  • palazzo ex poste prospetto piazza
  • palazzo ex poste modello fem
    modello di calcolo FEM

Descrizione

Lo studio di ingegneria strutturale “Leostrutture” ha progettato di miglioramento sismico del palazzo Ex poste Centrali di Bari, in P.zza Cesare Battisti, da adibire a sede dell’Università degli studi. L’edificio ha una superficie complessiva di 23.000 mq e un colume di circa 62.380 mc. L’organismo strutturale è composto da travi e pilastri in cemento armato, con solai laterocementizi e murature esterne in tufo.

Le verifiche di sicurezza sono state realizzate con strumenti di calcolo avanzatissimi che hanno permesso una diagnosi puntuale delle patologie strutturali, la progettazione ed esecuzione di interventi di consolidamento strutturale mirati, con conseguente minimizzazione dei costi di costruzione.

In sintesi, l’intervento progettato è consistito nell’introduzione di elementi sismoresistenti (pareti di controvento) che hanno ridotto le sollecitazioni di taglio indotte dall’azione sismica. Poichè l’edificio è protetto dalla soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici le opere strutturali hanno contemperato le esigenze di tutela architettonica del bene.

Lo studio “Leostrutture” ha prestato servizi di ingegneria strutturale ed, in particolare: verifica di vulnerabilità sismica, progettazione definitiva ed esecutiva, e coordinamento delle sicurezza in fase di progetto

protagonisti

Se questo progetto da noi realizzato è stato di tuo interesse, condividilo con amici o colleghi..!!

bottone verde scopri altri progetti